L'associazione SINPF

La Società Italiana di Neuropsicofarmacologia (SINPF) è da tempo impegnata in programmi di ricerca di base e clinica per la formazione e l’aggiornamento nel campo della neurobiologia sperimentale e clinica. I recenti e straordinari progressi nella biologia e nella genetica molecolare e  nel campo del "brain imaging" hanno contribuito ad aumentare considerevolmente le nostre conoscenze sui meccanismi attraverso i quali le condizioni ambientali e i farmaci possono modificare le funzioni del cervello. Le conoscenze sinora acquisite hanno aperto nuove affascinanti prospettive sulla comprensione dei meccanismi implicati nella fisiopatologia delle malattie nervose e mentali.

E’ pertanto auspicabile che malattie psichiche e neurologiche possano essere trattate con protocolli terapeutici più efficaci nel controllo delle cause scatenanti la patologia.

La prima missione della SINPF rimane quella di offrire ai suoi Soci le più recenti acquisizioni inerenti le principali tematiche della ricerca neuropsicofarmacologica di base e clinica allo scopo di consentire una migliore comprensione dei meccanismi eziopatogenetici e l’individuazione di trattamenti sempre più adeguati alla cura delle malattie neurologiche e psichiche.

Questo obiettivo potrà essere raggiunto attraverso una qualitativa offerta educazionale. La Società infatti si propone di aggiornare in maniera oggettiva e puntuale specialisti, medici di medicina generale e operatori della salute mentale attraverso progetti di formazione attuati in armonia alla normativa ministeriale con corsi residenziali e/o corsi on line.

La Società fornirà inoltre ai familiari delle persone con disturbi psichici e neurologici un’informazione permanente sulle conoscenze più recenti nel campo di queste malattie e sull’efficacia e tollerabilità dei trattamenti disponibili.

Un ulteriore impegno sarà offrire la consulenza scientifica continua a Enti pubblici e privati, Associazioni e Advocacy, sulle problematiche inerenti le terapie neuropsicofarmacologiche (farmacovigilanza, farmacoeconomia, innovazione e ricerca).

Area Riservata

Scarica la Rivista, Aggiorna i tuoi dati , Rinnova la quota

Password dimenticata?
Registrati

Facts News & Views

Scuola ECNP